The Renegade Saloon
via Tetti Sapini, 7 10024
Borgata Tetti Sapini, frazione La Rotta,
Moncalieri (TO)


+39 342 3806393
Scrivici un'email

The Renegade: dove tutti sono qualcuno

— 15 Settembre 2022

The Renegade, per tutti il TR, a dir poco un luogo magico, una sorta di porta sui sogni dove chiunque la varchi diventa qualcuno. Perché al Renegade i sorrisi e gli abbracci sono per tutti, e a nessuno interessa chi siamo o quanto contiamo al di fuori di quella soglia dalla quale siamo entrati. Lo speciale collante è la sintonia con l’ambiente open mind, elemento caratterizzante che ha prodotto in 18 anni di vita del Renegade, una grande comunità dove ritrovarsi è come stare in una famiglia aperta, con un movimento continuo di chi va e chi viene, ma dove anche un solo pezzo di strada condotto side by side diventa un valore, una parte di patrimonio dei nostri ricordi migliori. Impossibile allora non pensare a luoghi storici che accomunano il Renegade ad altri locali che pure in epoche più o meno lontane, e con caratteristiche diverse, hanno scritto allo stesso modo pagine di arte e musica facendo cultura senza che mai la cultura venisse richiesta. Potrebbe essere molto lunga la lista di questi luoghi iconici, ma per citarne due fra tutti potremmo ricordare il mitico “Lapin Agile” o il “Moulin de la Galette” nella Montmartre di Picasso e Renoir. In questi luoghi pieni di tanta e diversa umanità, il cui fascino ha profondamente incantato gli artisti e gli intellettuali che li hanno sempre amati e raccontati nelle loro opere e nei loro scritti, lo scambio delle idee hanno alzato le frequenze, e non solo quelle prodotte dalla musica.  Nel bel tempo come nei giorni meno luminosi, essi hanno rappresentato un approdo il cui significato si spinge ben oltre l’attimo fuggevole. Nella gioia si respirano anche inconsapevolmente valori, ed è così che il Renegade si inserisce senza dubbio nella storia: luci colorate, tacchi che ballano sul palchetto, jeans e cappelli, musica e il mondo country, un mondo che per sua radice storica è un universo interculturale influenzato da generi musicali diversi, non solo nel passato ma anche nel new country, dove l’Europa e molte culture si sono fuse producendo uno stile unico, inconfondibile e di joie de vivre senza confini.

E per dirla allora poeticamente con Emily Dickinson:

 “ ….la gaiezza è una brezza
che ci solleva da terra
e ci depone altrove,
in un luogo senza nome.

(…) dopo un certo tempo
ridiscendiamo sobri,
e siamo un po’ più nuovi
per quell’ora passata in quella terra incantata”-

Grazie Renegade, mille e mille di questi giorni!!!!

Silvana Nota

Domande e risposte sul Festival 2023

Quanto dura il festival?

Il festival dura 3 giorni da venerdì sera (ore 20.30 circa) fino a domenica notte (o comunque fino a quando ci sarà qualcuno che ha ancora il coraggio e la forza di ballare)

I coreografi arriveranno tutti sabato?

No al contrario,, molti dei coreografi saranno presenti a partire da venerdì sera

Quanti workshop ci saranno?

L’unico workshop che verrà effettuato nei 3 giorni e quello di Rob Fowler, tutti gli altri NON faranno alcun workshop ma balleranno e si divertiranno esattamente come tutti coloro che parteciperanno all’evento. Avremo quindi un workshop in 3 giorni di evento

Anche quest’anno verrà utilizzato il dj Tec per la richiesta delle coreografie?

Si, in più il software è stato aggiornato, tutte le richieste verranno raccolte in ordine cronologico su un server e smistate in maniera intelligente dai nostri dj. Nessuna coreografia potrà essere ripetuta prima di 3 ore dall’ultima sua riproduzione. Sullo schermo verrà sempre visualizzata la coreografia successiva a quella in corso

È un evento prettamente Catalano?

Assolutamente no, è un evento che segue la nostra logica di country che promuove la polivalenza di stili.

E se voglio ballare two step o west coast?

Ci saranno le corsie riservate ai bordi della pista non utilizzabili da chi balla Linedance. Per il west coast verrà invece riservata un’area apposita.

Dove verrà svolto il festival?

La location definitiva è esattamente in una tenso struttura di fronte al THE RENEGADE SALOON. Applicheremo tutti gli accorgimenti per evitare la polvere dello scorso anno e l’accesso alla pista in caso di pioggia

Dove posso parcheggiare?

Come lo scorso anno il parcheggio è limitrofe all’evento.

Posso venire con il camper?

Si ma quest’anno non potremo più fornire energia elettrica

Quanto costerà il biglietto di ingresso?

I prezzi e le relative combinazioni di costo verranno pubblicati tra qualche giorno , in ogni caso il prezzo per tutti e 3 i giorni sarà di 35 euro. Entro qualche giorno sarà possibile prenotare on line i biglietti e consentire il ritiro della busta evitando la coda dei pagamenti.

Ci sarà un contest?

Si ci saranno due contest relativi a coreografie inedite, uno classico suddiviso per stile (Catalan & traditional) e il 24h con musica uguale per tutti i gruppi (canzone fornita il venerdì sera).

Non è prevista iscrizione alla categoria Show!

Tutti i contest saranno programmati per domenica mattina.

The Renegade Saloon
via Tetti Sapini, 7 10024
Borgata Tetti Sapini, frazione La Rotta,
Moncalieri (TO)

+39 342 3806393
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGUICI

Privacy Policy | Cookie Policy |

Copyright © 2023 The Renegade Saloon sas - Partita IVA: 12047640011